Esiste una grande quantità di varietà di rose che si distinguono per colori, fiori, profumi e caratteristiche di crescita. Ce n’è per tutti i gusti e tutte le esigenze. Ma le rose non sono solo belle: come tutte le regine, sono anche esigenti. Hanno bisogno di cure regolari, metodi di taglio occasionale e di protezione dai parassiti. Per cui, per godere di rose belle e sane per lungo tempo, è importantissimo conoscere e rispettare i segreti e gli accorgimenti essenziali. Nel nostro Speciale rose, imparerete tutto quello che c’è da sapere sulle varietà di rose e su come piantarle e prendersene cura.

Le varietà di rose e le loro caratteristiche

Chiunque abbia un giardino, si trova davanti a un dilemma: qual è la varietà di rose più adatta al proprio giardino. Per farsi una prima idea, è utile esaminare da vicino i raggruppamenti di rose. In questo modo si hanno delle indicazioni interessanti su quali varietà si adattano meglio a determinate posizioni.

Le rose vengono riunite nei seguenti gruppi:

  • Rose da bordura
  • Rose indiche
  • Rose a cespuglio basso
  • Rose ad arbusto
  • Rose rampicanti
  • Rose nane
  • Rose canine

Le caratteristiche delle rose da bordura:

In genere, le rose da bordura vengono piantate in gruppi. Crescono compatte e non superano i 60 cm. Tra le varietà più conosciute rientrano:

  • Bonica: rosa, fioritura multipla, cespuglio ampio, 40 – 60 cm di altezza
  • Edelweiss: bianco crema, fioritura multipla, 40 – 60 cm di altezza
  • Goldmarie: giallo oro, fioritura multipla, 40 – 60 cm di altezza

Le caratteristiche delle rose indiche:

La rosa indica cresce diritta e raggiunge gli 80-100 cm di altezza. Risalta in piccoli gruppi o singolarmente in aiuola. I fiori sono pieni e, come dice il nome, ha un aspetto molto nubile. La prima fioritura si ha a giugno, la seconda a settembre/ottobre. In virtù dei bei fiori e della crescita diritta, la rosa indica è molto apprezzata anche come fiore da taglio. Segue un breve ritratto di alcune varietà più rappresentative:

  • Aachener Dom: rosa salmone, fioritura multipla, 60 – 80 cm di altezza
  • Burgund 81: rosso scuro, fioritura multipla, 60 – 80 cm di altezza
  • Gloria Dei: giallo con bordo ramato, fioritura multipla, 80 – 100 cm di altezza

Le caratteristiche delle rose a cespuglio basso:

Le rose a cespuglio basso vengono dette anche rose sarmentose. Sono robuste, crescono diritte ma a cespuglio, restano piuttosto basse e sono l’ideale per riempire delle superfici. Si distinguono per l’enorme abbondanza della fioritura e per le foglie forti e resistenti. La seguente varietà è molto diffusa:

  • Romantic Roadrunner: rosa intenso, forma dei fiori romantico-nostalgica, circa 70 cm di altezza


Le caratteristiche delle rose ad arbusto:

Le rose ad arbusto si distinguono per l’intensa germinazione e, di norma, fioriscono più volte l’anno. Con un’altezza di 1,2-2,0 m, diventano molto alte e mettono fiori molto variopinti. Le rose ad arbusto si prestano a molti usi, sono belle sia da sole che in gruppo e sono adatte anche alla siepe. Di seguito le varietà più amate che potrebbero interessarvi:

  • Elmshorn: rosa intenso, fioritura multipla, 1,50 – 2,0 m di altezza
  • Schneewittchen: bianco neve, fioritura singola, 1,00 – 1,50 m

Caratteristiche delle rose rampicanti:

I fiori delle rose rampicanti sono simili a quelli delle rose da bordura o delle rose indiche. Crescono anche su terreni più umidi e, nello stadio giovanile, sopportano anche la penombra. Si distinguono in rambler e climber. Le prime hanno getti flessibili, possono raggiungere i 3-6 m di altezza e sono quindi molto adatte a pergolati e archi. Le climber hanno getti spessi e rigidi che possono crescere fino a 2-3 metri. Sono adatte a spalliere e portici. Le seguenti varietà sono molto amate:

  • Rosarium Uetersen: rosa scuro, fioritura multipla, 2 – 3 m di altezza
  • Sympathie: rosso scuro, fioritura multipla, 3 – 4 m di altezza

Le caratteristiche delle rose nane:

Le rose nane crescono poco e a cespuglio. Sono indicate per i vasi e le aiuole. Hanno fioritura multipla e tra le varietà più apprezzate rientrano:

  • Muttertag: rosso vivo, fioritura multipla, 30 – 40 cm di altezza
  • Mandarin: rosa salmone su sfondo giallognolo, fioritura multipla, 30 – 40 cm di altezza

Caratteristiche delle rose canine:

Le rose canine crescono libere e a cespuglio, quindi vanno piantate in gruppi o come siepe. Fioriscono solo una volta e costituiscono una preziosa fonte di nutrienti per diverse specie di animali. I fiori attirano api e altri insetti, i frutti, i cinorrodonti, in autunno/inverno attirano molte specie di uccelli. Una varietà nota è la

  • Rosa pimpinellifolia: bianca su fondo giallognolo, 60 cm – 1 m di altezza

 

 

Piantare le rose

A cosa stare attenti nell’acquisto delle rose?

Le rose si trovano in commercio nelle seguenti forme: rose a radice nuda, rose con pane di terra o rose in contenitore.

Rose a radice nuda:
In autunno i vivai propongono rose a radice nuda, cioè senza pane di terra. Poiché le radici sono nude, le piante si seccano rapidamente. Pertanto, le rose a radice nuda devono essere irrigate e piantate subito dopo l’acquisto. Se le condizioni atmosferiche non lo consentono, possono essere ficcate nel giardino fino alla piantagione vera e propria, mettendo le piante in una conca poco profonda e coprendo le radici sensibili con la terra.

Rose con pane di terra: 
Nelle rose con pane di terra le radici sono circondate di terra. Il pane di terra è tenuto insieme da un tessuto speciale, una rete di linter di cotone, che, dopo la piantagione, si decompone nel terreno.

Rose in contenitore: 
Sono dette rose in contenitore o vaso. Si trovano tutto l’anno e possono essere piantate dalla primavera all’autunno. Il vantaggio è che le radici si sono già ben sviluppate nel vaso, il che facilita notevolmente l’attecchimento della pianta.

Qual è il momento migliore per piantare le rose?

Il momento migliore è l’autunno, quando il terreno è ancora caldo dopo i mesi estivi; le rose piantate per tempo in autunno, inoltre, hanno abbastanza tempo per radicarsi nel terreno del giardino prima dell’arrivo dell’inverno. In primavera sono già ben attecchite e hanno una fioritura più ricca rispetto alle rose piantate in primavera. Anche le piante a radice nuda sono più adatte a essere piantate in autunno e solitamente sono meno care rispetto alle rose con pane di terra o in contenitore.

Quale terreno / posizione sono l’ideale per le rose?

Le condizioni ottimali prevedono un terreno permeabile, ben ventilato, profondo e non compattato. Inoltre, non deve contenere intreccio di radici di altre piante. Il posto ideale è soleggiato ma non troppo caldo. Evitare l’ombra, ad es. degli alberi. Le rose devono avere aria e non devono essere troppo vicine l’una all’altra, così da permettere alle foglie di asciugarsi più rapidamente dopo le piogge. In questo modo, le piante sono meno soggette alle malattie crittogamiche.

Come piantare correttamente le rose a radice nuda?

Perché l’attecchimento riesca, per le rose a radice nuda si deve rispettare qualche accorgimento. Per sapere come fare, fare clic qui.

Come si piantano correttamente le piante in vaso?

Molte varietà di rose si prestano anche come piante da vaso. Una volta trovata la posizione adatta in balcone o in terrazza, si deve scegliere il vaso giusto. Per una coltura di rose che duri più anni, si consigliano solo vasi con un diametro e un’altezza di minimo 40 cm. Le rose sono piante a radici profonde: più sono grandi e profondi i vasi, meglio è. L’ideale è un vaso cilindrico. Per scoprire a cosa fare attenzione quando si piantano le rose in vaso.

Condividi questo post