Slide background
Benvenuto in
GardenUp
Green
Ladybug
for passion
Slide background
giardinaggio, tappeti erbosi         arredo
&
Esperto...o novello pollice Verde
ti aiutiamo a realizzare
...il giardino dei tuoi Sogni
Slide backgroundBokehTucanBrench
un
giardino
da vivere
Slide background
crea un giardino glamour
Lasciati ispirare dalle nostre collezioni...
Slide background
in un Paradiso di Benessere
Trasforma il tuo Giardino
Slide background
...e altro ancora!
Per GardenUp, garden rappresenta molto di più
Garden è tutte le persone con la passione per il giardinaggio
Garden è l'amore di chi dedica tempo alla cura delle proprie piante
Garden è il piacere di vivere anche l'esterno della propria casa
Garden è il valore estetico di uno splendido giardino
Garden è una filosofia!

Articolo del blog

Leggi gli articoli sui nostri prodotti
Non sai come abbellire il tuo giardino? Ecco 3 consigli

Non sai come abbellire il tuo giardino? Ecco 3 consigli

141

1. Sbarazzati delle erbacce

Prima ancora di iniziare a fantasticare sulla composizione delle tue aiuole devi sbarazzarti delle piante spontanee e delle erbacce che infestano il tuo angolo di verde. La piaga di ogni giardino sono le infestanti, erbe spontanee che si insinuano tra le tue piante e i tuoi fiori e, lentamente ma inesorabilmente, le soffocano fino ad inghiottirle completamente. Per creare una buona base di partenza, quindi, dovrai accertarti che queste erbacce siano rimosse e non causino problemi alle successive colture.

Per prima cosa devi imbracciare i tuoi utensili per il giardinaggio ed iniziare a estirpare le erbacce che infestano il giardino, e con esse anche le piante che ormai sono state sopraffatte dal loro passaggio. Una volta pulita la zona è necessario trattare il terreno con prodotti appositi in grado di prevenire la ricomparsa delle infestanti: i diserbanti. Questa tipologia di prodotto per la cura del giardino è conosciuta specialmente per il suo principio distruttivo, tuttavia non tutti i diserbanti hanno questo scopo. Il diserbante che consigliamo in questo frangente ha il compito non di distruggere le erbacce in superficie, ma di eliminare e controllare le infestanti presenti nel terreno.

Un prodotto che possiamo consigliare per questa pratica è il diserbante Stomp Aqua. Si tratta di una soluzione acquosa concentrata in capsule che viene rilasciata nel terreno e ha il compito di combattere la proliferazione di piante infestanti, prevenendo la germinazione dei semi.

Dopo aver trattato le zone in maniera attenta, attenendosi alle istruzioni riportate sulla confezione del prodotto, si può procedere con l’eliminazione più radicale delle infestanti dalle zone non coltivate come vialetti, confini e basi delle siepi. Per questo lavoro consigliamo invece il diserbante Roundup di Italagro.

2. Concima, pianta e proteggi

Dopo aver ripulito le varie aree del giardino da infestanti e erbacce potrai iniziare a pensare alla parte progettuale. Se non hai la possibilità di rivolgerti ad un disegnatore di esterni, puoi sempre affidarti ai nostri piccoli consigli per effettuare un buon re-style del tuo angolo di verde.

1. Mantieni delle linee morbide sia nella forma delle aiuole che nella struttura delle passerelle. La geometria non è un elemento che si confà alla natura, per lo più artistica e creativa, del giardino.

2. Scegli quali aree destinare alla coltivazione di piante e fiori e quali invece utilizzare per il relax della famiglia. Gli ambienti devono essere ben delineanti ma allo stesso tempo amalgamati.

3. Organizza le tue piante in gruppi e abbina le colture floreali per colore. In questo modo il giardino apparirà non solo bello, ma anche ordinato e pulito.

4. A questo scopo disegna delle aiuole oppure utilizza dei vasi per fiori da esterno.

5. Nutri il terreno nei punti dove intendi procedere con colture importanti utilizzando concimi e fertilizzaniti specifici.  Lo stesso vale per il prato nuovo, ma in quel caso la procedura diviene più impegnativa e comprende anche la fresatura del terreno.

6. Monitora costantemente i progressi delle tue piante e previeni l’insorgere di eventuali infestanti sfuggite al tuo controllo preventivo.

Con questi piccoli accorgimenti potrai rendere il tuo giardino più bello e pulito, senza dover stravolgere totalmente il suo equilibrio e, soprattutto, senza dover chiedere l’intervento di progettisti e giardinieri.

3. Vivi il tuo giardino

Ora che il tuo giardino ha una forma, non ti serve altro che completarlo con gli arredi e le decorazioni giuste. Hai creato le aiuole che ospiteranno i tuoi fiori preferiti, hai messo in vaso le erbe aromatiche, hai creato aiuole decorative con marmetti bianchi e neri e piante verdi a foglia lunga: e lo spazio per te dov’è?

Ecco che il terzo punto della lista diventa “arredare il giardino” per renderlo un’ambiente da vivere con amici e famiglia. In base alle tue necessità e alla tua personalità, ritagliati un angolo per rilassarti, prendere il sole, ammirare i tuoi fiori, meditare o mangiare all’aperto carne cotta alla griglia con gli amici. L’importante è che l’arredo sia in linea con il resto dell’ambiente e ne segua la forma.

Garden Up offre una vasta gamma di prodotti per esterni come i vasi di design luminosi e i divanetti dallo stile moderno e innovativo. Ogni prodotto si combina perfettamente con uno stile specifico e può diventare un oggetto d’arredo estremamente valorizzante.

Per concludere

Per rendere un giardino più bello servono, prima di tutto, passione e dedizione, e poi i consigli giusti. Se non vuoi affidarti ad un designer o progettista per rinnovare la tua area verde, puoi affidarti alla competenza di Garden Up. La nostra esperienza nel settore del giardinaggio ci da la possibilità di condividere con te consigli utili sia di natura tecnica (semina, colture e nutrimento del terreno) che meno tecnica.

Se hai bisogno di informazioni più specifiche contattaci qui: il nostro Team è sempre pronto per le tue domande. Buon giardinaggio!

Commenti (0)

Nessun commento al momento
Solo i clienti registrati possono aggiungere commenti

Post in evidenza

I biostimolanti sono promotori della crescita generalmente non-nutritivi che agiscono stimolando...

Leggi tutto

Grosse novità in casa Bottos per l’anno prossimo. La più importante casa produttrice di semi e concime...

Leggi tutto

Articoli recenti

Sempre più spesso l’esterno degli hotel assume particolare importanza...

Leggi tutto

Quando il grigiore invernale viene spazzato via dalla primavera, la...

Leggi tutto