#1 Scegli il vaso giusto che porti stile senza chiudere l’ambiente

Come la maggior parte dei giardini, anche quelli di piccole dimensioni si compongono di aree verdiaree fiorite e aree piastrellate. Il problema sta nella superfice disponibile per creare colore e armonia e come viene utilizzata. Capita, infatti, che in uno spazio ristretto si tenda a inserire una grandissima quantità di elementi nel tentativo di dare carattere all’ambiente. Ciò porta ad avere ammassi di oggetti e colori che chiudono l’ambiente rendendolo ancora più limitato.

Il primo consiglio quindi è quello di utilizzare vasi e elementi decorativi d’effetto, che non comportino un’eccessiva chiusura degli spazi. Di vasi ne esistono di molti tipi diversi: ci sono quelli classici, come i vasi in terra cotta, i vasi moderni, con forme e colori particolari, e come ultimo i vasi di design. Ogni tipologia di vaso ha caratteristiche proprie e si presta sapientemente ad arredare con stile uno spazio di piccole dimensioni, mantenendo ordine e ampiezza.

Qui ti proponiamo un esempio di vaso classico ma con un tocco shabby chic, uno degli stili di arredo giardino più in voga di questi anni. Il vaso in questione è una cassetta alta rigata modello Shabby, della linea Vasar di Telcom. Questo elemento decorativo, nella colorazione brown, dà un tocco di colore ed eleganza al limitare dal giardino o al suo accesso. La sua forma può essere facilmente sfruttata per creare cascate di fiori, per realizzare composizioni decorative con altri vasi della stessa linea ma con altezze e ampiezze differenti e per incrementare il livello d’arredamento dell’ambiente.





Un’alternativa ancora più rustica e genuina è il nuovo vaso Vasar di Telcom modello Sacco. Questo elemento decorativo è perfetto per contenere piante ornamentali colorate e molto voluminose. Sistemato in un angolo del giardino, oppure sul pavimento esterno nei pressi della zona living outdoor è capace di creare un’atmosfera curata e rustica allo stesso tempo. Anche in questo caso, un solo elemento come questo contribuisce ad arredare efficacemente l’ambiente senza però riempirlo eccessivamente. Un consiglio che ti offriamo, se decidessi di scegliere un vaso di questo tipo, è quello di piantarvi una pianta di limoni: il colore giallo acceso è già un elemento di arredo di per sé, ma abbinato al materiale agreste del vaso Telcom crea il connubio perfetto tra estetica e genuinità.





#2 Illumina il giardino con complementi d’arredo colorati

Lo spazio è poco ma l’intento è quello di dare carattere al tuo giardino con piccoli accorgimenti. Un elemento protagonista del giardino è il mobilio, e come tale va scelto con cura in base sia ai tuoi gusti che alla conformazione del tuo piccolo spazio verde.

  •          Che tipo di pavimento o piastrellato ha esternamente?
  •          Quali sono i colori predominanti?
  •          Sono caldi o freddi?
  •          Hai più spazio verde o più area piastrellata?

Perché tutte queste domande? Il nostro secondo consiglio è quello di illuminare il tuo giardino attraverso un arredamento colorato e spensierato, ecco perché le domande. Il colore è un elemento in grado di aprire lo spazio e donargli luce e vivacità.





Chi costruisce mobili per esterno spesso si sbizzarrisce nella creazione di varianti variopinte e dai colori brillanti. Un esempio ce lo porta Plust con la sua collezione di poltrone e divanetti Gumball. Le linee di questi elementi di arredo sono morbide e portano una venata di freschezza e divertimento allo scenario. La gamma presenta un buon assortimento di elementi, tra i quali:

-          La Gumball Armchair (poltroncina)

-          Il Gumball Sofa

-          Il tavolino TBall contenitore





Grazie all’ampia scelta di colori dei mobili Plust e ai complementi d’arredo come cuscini e tessili colorati, potrai creare un angolo dove rilassarti in tranquillità senza che un senso di oppressione si abbatta su di te. Nel caso preferissi le forme geometriche, abbiamo l’alternativa perfetta: gli sgabelli Kube di Euro3Plast. Un accessorio giocoso e vivace, adatto sia a grandi che piccini e utilizzabile sia come pouf che come porta oggetti. Il nostro consigli, quindi, è quello di utilizzare pochi elementi d’arredo ma d’impatto.

#3 Ricavati un angolo per coltivare le tue piante aromatiche

Se credi che inserire un orticello all’interno del tuo già minuto giardino sia un errore, dovrai ricrederti. L’orto, nella concezione sociale, è quel piccolo appezzamento di terra che viene coltivato in grande stile con verdure di stagione e erbe aromatiche. Quello che invece ti consigliamo noi è la creazione di una piccola aiuola rialzata, magari delimitata da alcune assi di legno decorative. In questo modo l’orto apparirà come una parte dell’arredamento e non come una zona separata dal giardino.





Perché l’effetto sia ottimale, però, dovrai disporre le piante coltivate in maniera ordinata e lineare, in modo da creare armonia nella composizione. Che cosa coltivare però? Essendo un piccolo orticello ti sconsigliamo di immergerti nella coltivazione di ortaggi e piante da frutto, piuttosto invece mantieni l’equilibrio cromatico con piante aromatiche e spezie. Utilizza un terriccio adatto a questo tipo di colture, come il Compo Terriccio Bio per Orto e Semina, e sbizzarrisciti con:

-          Pomodoro Tiger

-          Peperoncino Jalapeno Piccante

-          Peperoncino Habanero Yellow Piccante

-          Peperoncino Habanero Red

-          Erbe aromatiche

Questi tipi di coltivazioni unite alle erbe aromatiche creano colore e vivacità nel tuo giardino. Accanto al fiore, quindi, si posiziona anche la spezia con il suo colore acceso e brillante.

#4 Ricopri di bellezza un angolo del giardino

Uno dei problemi con i giardini di piccole dimensioni è proprio la mancanza di verde. Perché la zona divenga abitabile, spesso, si sacrifica il prato verde a favore di un pavimento piastrellato. In questo modo l’ordine è assicurato, la vivibilità anche ma il verde, elemento fondamentale di ogni zona outdoor, ne risente. Come fare quindi a far rifiorire il tuo giardino? Con le piante rampicati.





Ogni giardino ha la sua struttura: ci sono quelli aperti su tutti i lati, quelli racchiusi da recinzioni in rete, quelli che invece sono avvolti da pannelli in legno, quelli che hanno delle siepi a confine e quelli che hanno muri che li delimitano. Far crescere una pianta rampicante su qualcuna delle superfici sopra elencate, come un muro o un pannello di legno, richiede impegno e pazienza, ma il risultato finale è poi meraviglioso. Nel caso in cui il tuo giardino non si affacci su recinzioni di sorta dovrai acquistare dei pannelli per rampicanti o separé grigliati per esterni.

Conclusioni

Il giardino, piccolo o grande che sia, è un gioiello da mantenere vivo e brillante nel tempo. Gli accorgimenti da tenere perché anche un piccolo angolo di verde venga valorizzato sono diversi, e qui Garden Up ha voluto esporne quattro. Speriamo davvero che ti siano untili per creare e rivisitare il tuo spazio outdoor.

Nel caso volessi approfondire alcuni di questi argomenti con uno dei nostri tecnici non esitare a contattarci. Se invece vuoi approfondire altri temi nel campo della cura del giardino, naviga nel nostro blog, siamo sicuri troverai pane per i tuoi denti.

Condividi questo post